1. Autoproduzioni

Supporto nella fase di ideazione della propria autoproduzione editoriale, stampa e rilegatura.

Libri, fumetti, fanzine, magazine, poster, cartoline, giochi da tavola, carte…

Il mondo editoriale è fatto di proposte, di sperimentazioni, di ricerca. Ma anche di scelte di mercato e di convenienza, tra cui un esordiente fatica a farsi strada. L’autoproduzione non è inserirsi con prepotenza in questo scenario, per cui se non mi pubblichi tu il mio libro me lo faccio da solo. L’autoproduzione è una possibile strada per dare alla luce il proprio libro, mettere su carta la propria idea e mostrarla a tutti: si è liberi in tutto, si può progettare un giusto impaginato a misura del contenuto, una grafica idonea, una carta particolare, la stampa che più si preferisce e la rilegatura che le si addice. A quel punto si ha la copia Zero, che può essere il punto di partenza per chiedere a un particolare editore se è interessato a pubblicare il libro, oppure il punto di arrivo per una personale strada all’insegna dell’autoproduzione!

  1. Stampa digitale e confezionamento del prodotto

Libri, quadernetti, brochure, flyer, bigliettini da visita, locandine, carte da gioco, soldi falsi. Taglio, rilegatura, rifilatura e packaging.

  1. Stampa in serigrafia e Risographia con Pigment Workroom

Di che cosa si tratta > www.pigment-wr.com/atelier/printing/

4. Service editoriale

Servizi di impaginazione per la stampa tipografica, digitale, per serigrafia e Risographia.

  1. Studio grafico

Progetto grafico editoriale (copertine, gabbia impaginato, ecc.), materiale comunicativo (locandine, brochure, bigliettini da visita, ecc.) e tutto quello che un grafico può aiutare a realizzare.

  1. Workshop e laboratori

Progettazione di workshop e laboratori, organizzati da noi o per conto di terzi. Giornate di studio e riflessione su temi specifici. Metodologie di stampa, rilegatura, tecniche artistiche (collage, illustrazione, ecc.) e recupero di lavori artigianali.

Il territorio è il nostro principale campo di indagine, ciò che materialmente esso ospita, quello che culturalmente tramanda, il lavoro che lo fa vivere, i nodi e le problematiche che manifesta. I workshop sono perciò volti ad indagare, stuzzicare o riprodurre questi temi e criticità, andando a creare sempre un elaborato cartaceo e artigianale, dalla forma ogni volta differente perché ogni volta diversa sarà l’indagine svolta, fermando così i risultati raggiunti in quel momento e utilizzarli poi in futuro per successive nuove partenze.

  1. Mostre, presentazioni ed esposizioni temporanee

Organizzazione e curatela di mostre ed eventi per nostro conto o per conto di terzi, nella nostra sede o in altri luoghi.

  1. Casa editrice

Stampare non solo autoproduzioni, non solo i risultati di ogni laboratorio e workshop, non solo libri nati dalla sperimentazione in brevi periodi concentrati, ma stampare anche come editori è uno dei nostri impegni. Vogliamo lavorare ad un testo e con delle immagini che nascano dall’idea dell’autore e si sviluppino poi tramite un lavoro di confronto e studio della migliore veste grafica nonché del migliore contenuto. Essere una casa editrice significa lavorare affinché la propria linea editoriale venga alla luce, si manifesti, chiara e distinguibile dalle altre. Cercare gli autori più conformi e dare fiducia a titoli coerenti con la nostra idea di racconto della realtà è per noi fare editoria.