AGRO

con Nessun commento

Master class di fotografia, grafica editoriale e stampa artigianale
con Michele Cera e Mauro Bubbico

Dal 27 aprile al 3 maggio, tra Polignano e Bari, si è realizzata la masterclass in fotografia, grafica editoriale e stampa artigianale “Agro”. L’intento, attraverso camminate ed esplorazioni fotografiche di luoghi marginali, quali lame, terreni coltivati, torri e cave presenti al di fuori del centro urbano, è stato quello di immaginare e costruire nuove forme di rappresentazione del territorio di Polignano, che deviino lo sguardo dal percorso turistico consueto, che si discostino dall’immagine di ridente cittadina a picco sul mare e che abbiano invece una corrispondenza diretta con la realtà agricola che ne è tradizione e fonte di ricchezza.

La masterclass di 6 giorni, realizzata in partnership con l’associazione Pigment Workroom e con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare e della Fondazione Pino Pascali, ha visto coinvolti nella veste di docenti il fotografo Michele Cera ed il grafico Mauro Bubbico.

Dal 27 al 30 aprile i partecipanti, provenienti da Puglia e Basilicata, sono stati guidati nell’esplorazione del territorio rurale polignanese: dalle cave di Pozzovivo a pochi passi dal mare, alle contrade di Torre del Trullo e della Marinesca, fino a spingersi sino al Cristo e Chiesa Nuova. Negli stessi giorni si è lavorato alla costruzione di una pubblicazione che, attraverso fotografie, collage, elaborazioni grafiche, interviste e racconti, potrà rappresentare uno spaccato della realtà rurale di questo territorio.

Gli ultimi due giorni, il 2 e il 3 maggio, l’intero gruppo di lavoro è stato ospite di Pigment Workroom. Nello studio barese, si sono effettuate le prime stampe in serigrafia e risograph, che entreranno a far parte della pubblicazione finale.

Il lavoro, coordinato da Claudia Lamanna, Silvia Tarantini e Lilia Angela Cavallo, si completerà con la presentazione della pubblicazione “Agro. Nuove forme di rappresentazione del paesaggio rurale per Polignano”, edita da ZICZIC in un numero limitato di copie, ed una mostra di fotografia e illustrazione.

e qui tutte le foto!


foto di Lilia Angela Cavallo