SALUTI DA – workshop di illustrazione

con Nessun commento

Agosto è il mese simbolo delle vacanze estive.
Ferragosto invece è il vero giro di boa dell’anno: ancor più del 31 dicembre si accumulano i buoni propositi per il “nuovo anno lavorativo” che avrà inizio dopo queste belle vacanze.
Agosto, anche per questo, è un mese nostalgico: il pensiero va a cosa e chi si ritroverà al ritorno dalle vacanze, a parenti e amici che vorranno sapere (o saranno costretti a sentire) i nostri racconti e le belle cose che abbiamo visto e vissuto, assaporato e sperimentato, in quei giorni di relax ormai volti al termine. È a loro che dedichiamo il souvenir per eccellenza, ricordo estemporaneo e fantastico di un posto per loro lontano, fisicamente o temporalmente: la cartolina.
Le cartoline di un luogo vogliono rappresentare in sintesi le bellezze di quel posto, devono essere riassunto per chi ci è stato e invito per chi invece non è mai stato lì. La cartolina manda due tipi di messaggi, uno per immagini e suggestioni e l’altro diretto, scritto e firmato sul retro.
Questo classico souvenir dell’estate, declinato sulla città di Polignano a Mare, è il protagonista di questa ricerca: creare nuove cartoline come scatti che fermino il tempo e il ricordo di questa estate, di questo luogo e di questa esperienza vissuta, per noi e per chi le ritroverà nella sua cassetta delle lettere.

* * *

Tre giornate, sul finire d’agosto, di camminate, fotografie, chiacchiere, disegni, sperimentazioni e stampa per ideare e creare nuove cartoline per la città di Polignano a mare.
Dopo un excursus sul tema della cartolina, un’accurata selezione di esempi e spunti da parte della nostra illustratrice-guida Silvia Rocchi, abbiamo percorso i luoghi simbolo della città: la balconata, la statua di Modugno, il centro, la frazione di San Vito, un bel tratto di costa e lo scoglio dell’Eremita, i bar con il caffè speciale e il gelato… e a seguito di suggestioni e ragionamenti ciascuno dei partecipanti ha composto la sua cartolina con disegni, fotografie o scritte.
Poi dai cari amici di Pigment Workroom abbiamo introdotto il tema della stampa in risograph e sperimentato questo tipo di linguaggio, realizzando la seconda tornata di cartoline.
Dal 4 al 17 settembre la mostra diffusa in giro per Polignano a Mare, che si compone di 20 manifesti esposti per la città: tra una pubblicità e una sagra di paese troverete le cartoline realizzate dai partecipanti al workshop.
Le cartoline in mostra comporranno un cofanetto edito in edizione limitata, per dei nuovi saluti dalla città di Polignano.