from A3 to FANZINE

con Nessun commento

Il 23 Marzo 2018 ziczic era a Milano.

In quella grande città piena di eventi, fiere, mostre, arte, gente, negozi, street food, tram e palme, abbiamo trovato posto in un piccolo evento legato a Fa’ la cosa giusta! – fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. Grazie a  SPINE – Temporary Small Press Bookstore, abbiamo organizzato un laboratorio per i ragazzi delle scuole superiori in visita alla fiera e parlato loro di tematiche a noi molto care: autoproduzione e fanzine.

Sono state narrate le tecniche di stampa per la realizzazione di poster, libri, fanzine e riviste, e le successive tecniche di rilegatura. Il laboratorio si è concentrato sulla realizzazione di una fanzine, rivista autoprodotta, monotematica, dalla tecnica mista e spesso dalla pungente ironia. E siccome è finalmente arrivata la primavera, il tema scelto è stato: L’Allergia! I ragazzi hanno raccontato il risveglio della natura, il ritorno della primavera attraverso questo piccolo dettaglio che comporta disagi e fastidi.

A loro disposizione un foglio A3, una serie di immagini selezionate da ritagliare e utilizzare per una narrazione in 8 facciate + colori + fantasia e senso dell’umorismo che rende il tutto più vivace e riuscito.

Quando: 23 marzo 2017
Dove: Fieramilanocity – Milano